La Società

  • Chi Siamo


    BiG fibra S.p.a. è la società della Provincia di Bergamo che ha realizzato ed ha l'obiettivo di mantenere e sviluppare la Rete di telecomunicazioni a Banda Ultra Larga, in tecnologia mista fibra ottica e wireless, realizzata per le 462.000 famiglie, le 96,000 imprese e gli Enti del territorio.

    La soluzione tecnologica progettata da BiG fibra rappresenta un modello di eccellenza rispetto al panorama nazionale. Pochi altri territori dispongono di una infrastruttura in fibra ottica di tale capillarità. Tramite la realizzazione di questa infrastruttura BiG fibra rende disponibile a tutte le realtà che operano sul territorio di Bergamo uno strumento innovativo per colmare efficacemente il digital divide di seconda generazione e creare nuove opportunità di sviluppo.

    La Larga Banda
    “Le comunicazioni telematiche confermate a livello nazionale ed europeo l'indispensabilità delle Bande Large, sono uno dei pilastri del paese” (Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana). BiG fibra ha costruito e sta continuamente sviluppando la propria rete basata su un sistema a tre componenti:

    • Fotonica: anelli in fibra ottica centrali e periferici;
    • Protocollo IP: per tutti i servizi, siano essi web, video, telefonia (triple play);
    • Apparati intelligenti multilivello: computer dedicati allo smistamento delle comunicazioni sia negli anelli centrali che nei nodi terminali.

    In sintesi una Next generation network (NGN), sigla magica ben nota agli addetti e non ai lavori delle Telecomunicazioni.
  • Attività


    Per conto della Provincia di Bergamo, BiG fibra ha completato uno studio di fattibilità sull’infrastrutturazione in larga banda del territorio della provincia, da cui emergevano significativi rilievi quali:
    • Più del 56% dei 244 Comuni del territorio non avevano la disponibilità di connessioni in larga banda;
    • La larga banda, ove disponibile, era del tipo ADSL, la cui saturazione, in termini di accessi, ormai si posizionava su un orizzonte di medio termine;
    • Con l'eccezione del Comune di Bergamo, non esistevano sul territorio reti in larga banda in fibra ottica, reti che costituiscono un fattore di rilevanza decisiva per il superamento della perifericità e della marginalizzazione di territori caratterizzati da un diverso sviluppo economico e dei relativi sistemi produttivi, nonché fattore chiave di ulteriore sviluppo socio economico.
    BiG fibra ha realizzato la strategia della Provincia, che puntava a portare Bergamo nel futuro, impostando un progetto di infrastrutturazione del territorio basato sull’utilizzo di tecnologie in Larga Banda, diversamente articolato a seconda del tipo di territorio, della fattibilità tecnica e degli investimenti disponibili.

    Nel 2009 si è conclusa la prima fase del progetto che ha riguardato la realizzazione di una rete in larga banda in fibra ottica per le dorsali, wireless per gli accessi che ha coinvolto circa 100 Comuni del territorio.

    Attualmente la Rete si sviluppa per oltre 500 Km e BiG fibra continua a lavorare per espandere la Rete. Il progetto è quello di raggiungere altri Comuni, incontrando i bisogni di un crescente numero di utilizzatori.
  • Amministrazione


    Organo Amministrativo
    Aldo Cattaneo
    Amministratore Unico

    Collegio Sindacale
    Valter Gardoni
    Presidente
    Romano Mosca
    Sindaco Effettivo
    Valeria Sana
    Sindaco Effettivo

    Società di Revisione
    BDO Italia

    Direzione Generale
    Laura Capodicasa
    Direttore Generale



    Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"

BiG fibra S.p.a. 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 035 50.98.950
Fax + 39 035 50.98.995
Via Clara Maffei, 14/A
24121 Bergamo
(Bg) Italy
P.Iva 13288570156
Glossario
Link
Termini e Condizioni
Cookie Policy
Copyright 2017 | Designed & Developed by WebMarketingPlanners
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.